Pavimenti in resina settore Alimentare

Pavimenti in resina per Industria Alimentare

I pavimenti in resina per l’industria alimentare detengono tutti i requisiti igienico-sanitari richiesti dalle normative vigenti in materia di HACCP. Sono infatti definite “Pavimentazioni continue o monolitiche”, cioè con assenza totale di fughe e punti di giunzione. Per l’industria alimentare il grande beneficio dei pavimenti in resina è quello di evitare l’accumulo di polvere e batteri che si formano nelle fughe presenti nelle pavimentazioni tradizionali, complicate da pulire e sanificare. Le pavimentazioni in resina, essendo impermeabili e molto resistenti all’aggressione chimica e salina, consentono l’utilizzo costante di svariate sostanze chimiche, utilizzate quotidianamente per la produzione e per la pulizia degli ambienti. Durante il processo di produzione ed applicazione delle resine nel settore alimentare, gli operatori hanno il dovere di riconoscere le fasi critiche per la sicurezza igienico-sanitaria del prodotto ed i rischi legati alle attività lavorative, per poter garantire la sicurezza degli alimenti, dei lavoratori e dell’ambiente.

Rivestimenti

Le resine sono molto utilizzate anche per rivestire pareti, soffitti, serbatoi e tantissimi altri supporti, in quanto creano superfici lisce, resistenti, continue e facilmente lavabili

Sgusci

Gli sgusci in resina, a differenza di quelli in ceramica, acciaio o plastica hanno il vantaggio di essere perfettamente adattabili alla parete e al piano poiché vengono realizzati direttamente su di essi, arrotondando l’angolo retto tra la parete e il pavimento, come previsto dalle normative, evitando in questo modo accumuli di sporco e batteri che si formano costantemente negli angoli. Gli sgusci in resina, essendo continui non presentando nessuna giunzione a differenza degli altri presenti sul mercato. Gli sgusci in Resina sono anche impermeabili, elastici, sigillanti e resistono perfettamente a temperature critiche.

Rivestimento per contatto diretto con gli Alimenti

La Colorflooring produce ed applica una resina, certificata dal dipartimento di chimica dell’Università degli Studi di Salerno, idonea al rivestimento di piani di lavoro, serbatoi, vasche e di qualsiasi altro supporto che abbia contatto diretto con alimenti sia solidi che liquidi. La totale atossicità di questa resina garantisce l’inalterabilità del gusto, del colore e dell’odore dell’alimento .

Soluzione alla problematica dell’Umidità di Risalita

Ciclo dell’Acqua
Barriera al Vapore

In molti pavimenti si possono manifestare problemi di umidità di risalita, dovuta principalmente alla diversità di drenaggio, spesso insufficiente dei terreni, alla mancanza di corrette pratiche di impermeabilizzazione, o alla vicinanza di fiumi o torrenti d’acqua. Se non si utilizzano prodotti e cicli giusti, il fenomeno dell’umidità di risalita può creare una pressione detta “osmotica”, danneggiando sia pavimentazioni tradizionali che resilienti.
La Colorflooring studia da anni la soluzione ai fenomeni osmotici forte di una lunga esperienza nel settore, propone il giusto ciclo per ogni singolo caso atto a garantire l’integrità alle pavimentazioni resilienti realizzate.
I° ciclo: sistema di traspirabilità al vapore di risalita. Con questa tecnica si crea, come da titolo, un sistema di traspirabilità al vapore di risalita senza danneggiare gli strati resilienti. Il tutto è costituito da materie prime altamente selezionate e di ultima generazione, in rispetto alle normative di eco-compatibilita con l’ambiente ad un VOC. pari a 0, essendo resine ad acqua, completamente inodore.
II° ciclo: sistema con barriera al vapore. Con questa tecnica si và a realizzare uno strato impermeabilizzante, sovrapposto e ben ancorato al pavimento in calcestruzzo (vedi grafico), in modo da respingere l’umidità di risalita e creare una sorta di circolazione d’aria “suolo-pavimento”.

Resistenza alle Temperature Critiche

La Colorflooring produce resine specifiche con una resistenza garantita agli shock termici ed a temperature da – 40° C a + 180° C, idonee quindi per celle frigo, cabine forno ed essiccatoi.

Soluzioni Antiskid – Antiscivolo

La resistenza allo scivolamento è una caratteristica che ricade su sicurezza e salute degli utilizzatori. Le superfici orizzontali scivolose sono potenziali cause di infortuni, anche gravi, sia in ambito civile che negli ambienti di lavoro tra cui quello del settore Alimentare dove, le lavorazioni di liquidi e di molti solidi come quello delle farine, aumentano notevolmente il fenomeno della SCIVOLOSITA’ . La Colorflooring grazie alla sua consolidata esperienza ed approfondito studio in materia è in grado di realizzare Superfici in Resina con anti-scivolosità che variano da R9 ad R13 a seconda dell’esigenza e della richiesta del cliente. Grazie al nostro know how, possiamo rendere Antiscivolo qualsiasi tipo di supporto esistente sia esso in ceramica, legno, metallo o cemento, evitando in questo modo fermi di produzione dovuti alla rimozione delle pavimentazioni esistenti con notevoli vantaggi economici evitandone smaltimento e movimentazioni .