Pavimenti in resina per il settore Industriale

Settore Metalmeccanico e Automotive

Gli operatori del settore metalmeccanico e soprattutto quelli dell’automotive, sono stati tra i primi ad adottare superfici e soluzioni resilienti per le loro pavimentazioni. Grazie alla professionalità ed all’esperienza ultraventennale nel settore, ColorFlooring collabora con i migliori brand, studiando e proponendo le soluzioni più innovative e funzionali con attinenze specifiche per le varie esigenze tecniche.

La scelta di un pavimento in resina è la soluzione ideale per questo settore per i suoi numerosi vantaggi, tra cui:
• un’identificazione aziendale personalizzata e moderna;
• la cura dell’igiene, della salubrità e della sicurezza sia per gli operatori che per l’ambiente;
• la resistenza meccanica e chimica, l’impermeabilità e l’antiscivolosità alle pavimentazioni sono requisiti indispensabili per tutelare la sicurezza dell’operatore e dell’ambiente;
• la velocità di realizzazione e l’applicazione su supporti preesistenti senza demolizioni;
• la segnaletica orizzontale di sicurezza per delineare e delimitare le aree alla viabilità di mezzi e quelle pedonali nonchè l’identificazione delle varie aree di lavoro.

Settore Aerospace

L’industria aeronautica è un settore che necessita di superfici vaste per l’assemblaggio dei velivoli e dove le aree di passaggio dei mezzi logistici devono essere segnalate e le zone di assemblaggio delimitate. A questo scopo le superfici in resina ColorFlooring conferiscono un eccellente standard qualitativo all’ambiente lavorativo ed un elevato livello di resistenza a forti pressioni.

Ciclo di disinquinamento del suolo: nell’industria metalmeccanica, come nelle officine meccaniche ed in particolar modo in quello dell’aerospace, si svolgono lavorazioni utilizzando diversi tipi di lubrificanti, aumentando di conseguenza il rischio di inquinamento del sottosuolo la dove le superfici sono in calcestruzzo (supporto poroso e di conseguenza assorbente), rendendole scivolose e di conseguenza pericoloso per l’incolumità degli operatori.
Grazie a studi condotti in materia, Colorflooring ha dato vita a veri e propri cicli di disinquinamento. Partendo dall’azione meccanica con specifiche attrezzature, ai successivi utilizzi di liquidi disinquinanti, che hanno caratteristiche di penetrazione e rimozione di olii e grassi, riportandoli in superficie per effetto gravitazionale e successivamente trattati. La successiva applicazione di un primer incapsulante blocca definitivamente l’eventuale risalita di questi, assicurando così alle superfici una totale impermeabilizzazione ed un completo isolamento.

Settore Tipografico

I pavimenti degli stabilimenti tipografici presentano la necessità di essere resistenti all’usura, facili da pulire e non attaccabili dallo sporco e dai liquidi di stampa.
Tali caratteristiche sono tipiche delle soluzioni in resina della Colorflooring, che impediscono il deposito di materiali organici e per questo sono facili da pulire ed a basso grado di deteriorabilità.

Settore Elettronico

Per il settore dell’industria elettronica è indispensabile dotarsi di una pavimentazione antistatica e dissipativa che consente di diradare le cariche elettrostatiche generabili durante il processo di produzione. Per queste industrie Colorflooring propone soluzioni utili alla realizzazione di superfici statico-dissipative oppure conduttive, al fine di evitare che le cariche elettriche permangano sulla pavimentazione, e perchè queste vengano disperse affinchè non interferiscano con il buon funzionamento delle apparecchiature.

Settore Chimico

I brevi tempi richiesti per l’applicazione della resina e la copertura di pavimentazioni degradate preesistenti non rallentano il processo di produzione aziendale. La possibilità di ottenere superfici splendenti e facilmente pulibili consente di avere un ambiente luminoso, pulito ed antibatterico.
La resistenza alle materie chimiche, l’impermeabilità e l’igienicità sono le caratteristiche salienti dei pavimenti Colorflooring per l’industria chimica. In questo settore la resina assicura alle superfici una buona resistenza ad urti, abrasioni e carichi pesanti. Le sue proprietà atossiche, impermeabili ed antisdrucciolo garantiscono un elevato livello di sicurezza sul lavoro.

Servizi di Manutenzione

L’approfondita pulizia delle superfici con l’ausilio di specifici detergenti, uniti all’azione meccanica di particolari attrezzature, consentono il buon mantenimento delle superfici resinose sia in termini di brillantezza che di resistenza.
La lucidatura e la protezione delle pavimentazioni, tramite l’utilizzo di cere altamente resistenti al traffico pedonale e di carrelli, applicate con macchine rotoorbitanti ad altissime velocità, tendono a surriscaldare il polimero ceroso per stenderlo in maniera uniforme.

Uffici – Laboratori – Sale Metrologiche – Clean Room

Le sale metrologiche o le clean room, così come le sale operatorie ed i laboratori, sono ambienti che richiedono condizioni igieniche e thermo-igrometriche con elevatissima precisione di regolazione.
Per questo le resine Colorflooring ed i loro sistemi collaudati (come quelli degli autolivellanti ad alto spessore) garantiscono alte perfomance tecniche e personalizzazioni degli ambienti, rendendoli confortevoli e dinamici e creando stabilità fisica e chimica alle superfici con la possibilità di operare con frequenza trattamenti di pulizia, sterilizzazione, disinfezione e decontaminazione.